La Domotica: tecnologia a supporto del risparmio energetico

La Domotica nonostante la crisi sta prendendo sempre più piede. Le nuove abitazioni con tecnologia domotica ormai raggiungono il 15%, il resto delle abitazioni dispongono del tradizionale impianto elettrico, nonostante già dispongano già di piccoli sistemi di automazione come i sistemi di apertura e chiusura di tapparelle o di tende da sole.

Lo sviluppo della domotica è stato possibile tramite tre fattori: lo sviluppo e la netta riduzione dei costi della tecnologia, permettendo anche ai meno abbienti, di arrivare a livelli teconologici relativamente alti. La grande disponibilità di tecnologie nel sistema di comunicazione come smartphone e tablet perennemente connessi alla rete e infine, quello più importante, il comfort, la sicurezza e soprattutto il risparmio energetico che la domotica può garantire a ognuno di noi.

La crescita di questa tecnologia non può essere paragonata a quella degli smartphone e dei computer, perchè il mercato in cui è inserita non è quello “ consumer”, ma quello di tipo “professionale”: questo comporta che le innovazioni apportate da questa tedcnologia, avrà bisogno di tempi più lunghi poiché deve essere accettata e metabolizzata da tutti i professionisti del settore.

La domotica permetterà di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, permettendo un maggior risparmio energetico e correggendo i comportamenti energetici degli utenti. Pertanto, strategicamente parlando, questa innovazione dovrebbe essere maggiormente spinta dai governi, dato che il risparmio energetico, non solo in Italia, ma in tutto il mondo, è sempre più al centro delle attenzioni delle autorià competenti.

Questa affermazione è confermata dal fatto che, circa il 40% del consumo energetico della Comunità Europea, è impiegato nel settore civile e terziario per la climatizzazione (riscaldamento e raffreddamento) e per usi elettrici come ( elettrodomestici e illuminazione). Per questo il risparmio energetico nel settore civile, sta divenendo un tema molto importante per la Comunità Europea, al pari dei settori di industriali e di trasporto, individuandoci una un’importante area a elevato potenziale su cui agire per il conseguimento del risparmio energetico, al fine di ridurre le emissioni di gas serra in ottemperanza al Protocollo di Kyoto, individuando la domotica come tecnologia che permetterà di conseguire questo obiettivo.

I nostri riferimenti

Indirizzo
Via Carmelo Maestrini 220
Roma, Italia

Contatti
info@webdomotica.it
06 – 47544153

Orario:
Lun-Ven: 9:00-19:00
Sab: 9:00-14:00
Dom: Chiuso